Come si riconosce un insegnante abilitato IYENGAR® Yoga?

Attualmente ci sono in Italia oltre 200 Insegnanti di IYENGAR®  yoga abilitati. Quando scegliete di entrare in una classe di IYENGAR®  Yoga  trovate un insegnante preparato, in possesso di un certificato del Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute - Pune - India, firmato dal maestro BKS Iyengar.
Per ottenere tale certificato l’insegnante ha seguito un corso di formazione di tre anni al termine dei quali ha superato un esame tenuto dagli insegnanti senior della nostra Associazione Light on Yoga Italia, preparati e certificati a loro volta da B.K.S. Iyengar.
Questo primo certificato abilita all’insegnamento ad allievi principianti. Ma la formazione non termina qui poichè ogni tre anni il certificato scade e per ottenerne il rinnovo del certificato l’insegnante deve dimostrare di avere seguito corsi di aggiornamento con insegnanti senior e/o corsi presso la scuola madre di Pune in India. Esistono poi insegnanti di livello superiore, con maggiore esperienza di insegnamento (Intermediate Junior, Intermediate Senior e Advanced) che hanno affrontato diversi esami per acquisire i gradi superiori. Anche questi certificati sono sottoposti alla regola del rinnovo. A maggiore tutela degli allievi e degli insegnanti stessi esiste, inoltre, un Trade Mark europeo che ogni insegnante certificato può esporre nella scuola/centro dove insegna.

"Il corpo è l'arco, l'asana la freccia, l'anima il bersaglio"

"La freschezza dello spirito è l'essenza stessa dello yoga"